Pizza e vino ecco come abbinarli, per risaltarne il gusto

in pizza
luglio 9, 2018
by
Nessun commento

Se qualcuno pensa che solo la birra è la bevanda ideale per abbinarla alla pizza si sbaglia. Ecco come abbinare piazza e vino ed esaltarne il gusto!

Come esaltare il gusto dell’abbinamento tra piazza e vino

Sfatato il mito che la pizza va accompagnata esclusivamente dalla birra oppure da una delle tante bibite gassate disponibili in commercio, bisogna dire che invece abbinare pizza e vino è possibile, anzi, chi sostiene questo accoppiamento è fermamente convinto che sia la scelta migliore. I sostenitori di questo binomio sono infatti disgustati al pensiero di mangiare la pizza, che contiene dei lieviti, associata ad una bevanda che ne contiene altrettanti, ovvero la birra! Invece, basta poco per creare un gusto perfetto, basta scegliere i vini giusti, adatti da abbinare alla pizza e in grado di esaltarne il sapore. E di seguito scopriremo anche quali pizze si adattano a determinati vini, scendendo nel dettaglio della tipologia di pizza scelta, proprio per creare un accostamento in grado di soddisfare gusto e vista!

Vini bianchi o rossi per la pizza?

Per un perfetto accostamento con le pizze bianche bisogna puntare sui vini bianchi acidi e freschi, come la Falanghina campana, ideali per contrastare il sapore dei formaggi grassi. Invece, per quanto riguarda le pizze rosse, vanno abbinate con vini rosati e leggeri, oppure con vini rossi frizzanti, come il Gragnano DOC, oppure come l’Asprinio di Aversa.
Per evitare di sbagliare è consigliabile puntare su vini bianchi e leggeri per abbinarli sia con le pizze rosse che hanno quindi un particolare sapore acido, che con le pizze con mozzarella ed altri formaggi, in genere più grassi.
In questo modo non si incorre in accostamenti sbagliati tra pizza e vino e si può gustare la prima esaltandone il sapore mentre si gusta un buon bicchiere di vino.

Abbinamenti consigliati tra pizza e vino

Pizza Vegetariana – poiché le verdure sono il cuore essenziale di questa pizza, per esaltare il sapore di melenzane, zucchine e peperoni il vino indicato è un rosé salentino, ma perfetto è anche un vino bianco con bollicine come il Franciacorta, dal gusto fresco e frizzante.
Pizza 4 Formaggi – i sapori forti di questa pizza richiedono un vino fresco e frizzantino, piuttosto leggero, come il Vermentino sardo oppure il Verdicchio di Jesi dal gusto fresco e secco.
Pizza al Tartufo – la pizza con tartufo richiede un abbinamento speciale, quindi è perfetto un vino come il Barolo.
Pizza Margherita – ideale da abbinare a questa pizza in cui in prevalenza spicca pomodoro, mozzarella e basilico, un Pinot nero è quello che ci vuole, ma ottimo è anche il Lambrusco.
Pizza al prosciutto e formaggio – questa pizza condita con formaggio e prosciutto si sposa bene con un vino bianco profumato come il Soave, oppure ottimo è anche il Verdicchio di Jesi.
Pizza con Funghi porcini – La pizza prosciutto e funghi ha bisogno di un vino che sappia esaltarne i sapori, come il Barbera, che ne aumenta il gusto.

2.620 Visitatori

Contatti.
099 400 7115
Via C.Giovinazzi, 23 - Taranto