Pizza con la mozzarella e il pomodoro: tripudio di sapori e non solo

in pizza
settembre 7, 2018
by
Nessun commento

La pizza è un alimento che ha vantaggi insuperabili, infatti è nutriente e non costa molto, fu storicamente il cibo del popolo. Con il tempo quello che era un cibo dei poveri divenne sempre più gustoso e apprezzato, tanto che anche molti personaggi storici se ne innamorarono.

Appetitosa senza dubbio, realizzabile con poco investimento è però un prodotto che richiede davvero tanta esperienza per la realizzazione, soprattutto quando si parla di quella tipica DOC napoletana.

Pratica da mangiare anche per strada, un tipico alimento “street food”, per dirla come va di moda adesso, piacevolmente calda, si consiglia di assaporarla piegata in quattro, come direbbero i napoletani “a libretto”.

Sin dal Settecento la pizza viene cotta nei forni a legna e nel tempo è stato introdotto il bancone di marmo, dove avviene la preparazione vera e propria, con la sovrapposizione degli ingredienti, che vanno a costituire la gustosa farcitura.

L’acquolina vien leggendo e cosa c’è di più gustoso della pizza con pomodoro e mozzarella?

Sì è vero di alimenti gustosi ne abbiamo tanti in Italia e la peculiarità è che ognuno rimanda a emozioni gustative e momenti culinari imperdibili. In tal caso l’abbinamento del pomodoro con la mozzarella sulla pizza è un momento che va vissuto mangiando.

Cosa sarebbe la pizza senza pomodoro e mozzarella, un coppia perfetta? Ma cosa sarebbero pomodoro e mozzarella senza la pizza, un tripudio di sapori? Presi singolarmente non riescono a riprodurre lo stesso momento emozionale che si sperimenta quando li si mangia tutti insieme!

Il sapore genuino della pizza con pomodoro e mozzarella

Questi ingredienti presi singolarmente possono essere assaporati, ma insieme rappresentano un tripudio ineguagliabile.

La pizza oggi viene realizzata in tutte le varianti e gli ingredienti principali sono proprio la mozzarella e il pomodoro, più versatili e tanto complementari, anche se i colori non lo dimostrano, il loro gusto sì e in una pizza così nessuno degli ingredienti può quasi non esistere senza l’altro.

Ciò che però dona carattere a questa coppiaperfetta rappresentata dalla pizza e dalla mozzarella, è la presenza del pomodoro, un apostrofo rosso tra la pizza e la mozzarella! Tutti questi sono alimenti tipici della Dieta Mediterranea e della tradizione italiana, tipicamente consigliati per uno stile di vita e di alimentazione sano.

Per chi vuole portare avanti una dieta equilibrata ecco un suggerimento davvero gustoso! Chi dice che mangiare sano vuol dire soffrire? L’amore qui nasce già dal primo sguardo e cresce quando la mozzarella filante si allunga oltre le labbra. Quale momento più romantico?

Il gusto intenso della mozzarella viene smorzato dalla presenza del pomodoro che dona carattere a un pasto apparentemente semplice. La mozzarella di bufala è tra le preferite, con il suo gusto particolare arrotonda il sapore all’interno della bocca.

La mozzarella è l’oro bianco e il pomodoro è l’oro rosso, insieme sono incastonati in un bottino di sapori, un tesoro culinario che dall’antichità a oggi arricchisce con colore e semplicità le tavole d’Italia e del mondo.

Ora, immagina di gustare una bella pizza di pomodoro e mozzarella… no anzi… perché immaginare quando sicuramente dietro l’angolo ce n’è già una infornata?

434 Visitatori

Contatti.
099 400 7115
Via C.Giovinazzi, 23 - Taranto